2000

raccolta1Il mirto (Myrtus communis) è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae, tipica della macchia mediterranea.
I fiori sono profumati, di colore bianco o roseo. La fioritura, abbondante, ha luogo nella tarda primavera e all’inizio dell’estate, da maggio a luglio. I frutti sono bacche globoso-ovoidali di colore nero-azzurrastro, rosso-scuro o più raramente biancastre, Maturano da novembre a gennaio persistendo per un lungo periodo sulla pianta. In Sardegna e in Corsica è un comunissimo arbusto della macchia mediterranea bassa, molto diffuso nelle zone litoranee.
L’interesse economico che sta riscuotendo questa specie in Sardegna ha dato il via negli anni novanta ad un’attività di miglioramento genetico da parte del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei dell’Università di Sassari, che ha selezionato oltre 40 varietà adatte alla coltivazione. fino al 2005. La nostra azienda collabora sin dalla sua nascita con l’Università di Sassari che ha selezionato le nostre piante.
Per il suo contenuto in olio essenziale (composto principalmente da alfa-pinene, limonane, eucaliptolo e altri principi attivi minori), tannini e resine, è un’interessante pianta dalle proprietà aromatiche e officinali. Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antiinfiammatorie, pertanto trova impiego in campo erboristico e farmaceutico per la cura di affezioni a carico dell’apparato digerente e del sistema respiratorio. Inoltre è usato in cucina per condire diversi piatti. Le sue proprietà aromatiche rendono il piatto originale e unico nel sapore, mentre le proprietà balsamiche e antinfiammatorie sono benefiche e aiuta la digestione.
Il prodotto più importante, dal punto di vista quantitativo, è rappresentato dalle bacche, utilizzate per la preparazione del liquore di mirto propriamente detto, ottenuto per infusione alcolica delle bacche attraverso macerazione. Il liquore di mirto è un ottimo digestivo soprattutto se non contiene una grande quantità di alcool come il nostro liquore che ha solo il 24% di alcool e più estratto di mirto.
Inoltre , dal 2013, produciamo un liquore ad altissima qualità (grand-reserve) ha il 28% di alcool e il 55% di infuso, il più alto presente attualmente sul mercato.
Tutte le nostre spezie di mirto, di cui siamo tra i pochi produttori in Sardegna, sono sapientemente selezionate e si sposano con molti piatti tipici della cucina mediterranea.
Tutti i nostri prodotti sono di agricoltura biologica. Il liquore di mirto è prodotto con bacche di mirto biologiche, con aggiunta di alcool, zucchero e miele della Sardegna.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>